Cose da sapere quando si va in montagna

Per evitare guai...

Ricoda di scegliere escursioni e mete commisurate alla tua preparazione tecnica e fisica (non sopravalutare le tue capacità).

Prepara sempre l' escursione, studia il percorso con cartine o guide;

In caso d' incertezza affidati ad un Accompagnatore ed Istruttore CAI oad una Guida Alpina.

Controlla costantemente le condizioni del percorso;

In caso d' imprevisti (difficoltà elevate, pericoli ambientali, maltempo ed altro) ricordati che una sana rinuncianon è mai disonorevole.

Contolla lo zaino: un ricambio asciutto, cibo ma soprattutto bevande. Vesti in modo appropriato con particolare attenzione alle calzature;

Attrezzati adeguatamente in relazione al percorso ed alla stagione.

Lascia detto ad amici e parenti l' itinerario e la meta, non variarla ed avvisa al rientro. Se ti trovi in seria difficoltà, non farti prendere dal panico: se possibile mettiti al riparo e attendi i soccorsi.

In caso di incidente:

Mantieni la calma e preoccupati della tua incolumità.

Analizza ciò che è accaduto e valuta i pericoli ambientali.

Assisti l' infortunato sistemandolo in posizione sicura.

Presta soccorso badando a non recare ulteriori danni.

Chiama il Soccorso Alpino attraverso il 118.

 

Ricorda...

Comunica ciò che è successo, il luogo preciso dell' incidente e le condizioni meteo.

Rispondi in modo chiaro alle domande dell' operatore del 118

Attienitiscrupolosamente alle istruzioni che ti saranno date.

In caso d' intervento dell' elicottero libera la zona, segnala la richiesta d' aiuto ed agevola le operazioni di soccorso.

 

La Rete natura 2000 in Valchiavenna...

Incastonati tra le vette delle Alpi Retiche, i SIC montani della Valchiavenna sono:

Val Zerta, Val Bodengo, le parti ovest ed est del Piano di Chiavenna, Val Codera, Valle dei Ratti, alle ultime due si sovrappongono anche le rispettive ZPS.

Queste aree montane presentano una grande diversità di habitat e specie, dovuta al notevole sviluppo altitudinale (da 200 fino a 3000 m).

Cosa sono i SIC?

I Siti di Importanza Comunitaria (SIC) sono delle aree protette, istituite dalla Comunità Europea per proteggere gli habitat, la fauna e la flora rara, minacciate o particolarmente importanti.

Cosa sono le ZPS?

Le Zone di Protezione Speciale (ZPS), come i SIC, sono delle aree protette Europee, che talvolta si sovrappongono ai SIC ed hanno come obbiettivo principale quello di tutelare le specie di uccelli selvatici (avifauna)

Cos'è la Rete Natura 2000?

La RETE NATURA 2000 è costituita da tutte le aree protette istitutite dall' Unione Europea, cioè i siti di Importanza Comunitaria (SIC) e le Zone di Protezione Speciale (ZPS). Conta oltre 26.000 aree protette e presenta una superficie complessiva di circa 850.000 km quadrati